Un percorso appena iniziato, un gruppo di bambini accolti in Nidi in Famiglia, le loro Educatrici: ecco la storia.
E partiamo proprio dall’inizio: dalle splendide Educatrici! Ci siamo ritrovate un sabato mattina uggioso nel centro polifunzionale di Alinsieme per vivere un po’ di Musicoterapia, perché la Musicoterapia passa di più per il “fare” che per il “dire”. Non c’è altro modo per rendersi conto di cosa si tratta. La mattinata è stata lunga un viaggio, fatto di tempo per noi, di ascolto del nostro respiro, di canzoni africane, di esplorazione di strumenti per trovare quello più “nostro”. Di musica fatta assieme o a coppie, con strumenti non convenzionali come la carta e strumenti tradizionali. Insomma un turbinio di emozioni che poi abbiamo espresso in un foglietto giallo, a cui abbiamo affidato il nostro stare, al termine del viaggio.
La settimana successiva, invece, è iniziato un altro meraviglioso e avventuroso viaggio sonoro-musicale in alcuni dei loro Nidi in Famiglia. Anche i bambini salgono sulla nostra barca fatta di suoni e note, alla scoperta di suoni, colori, strumenti strani, personaggi inventati, mani e piedi che ballano, velini che coprono la testa e che si librano nell’aria, carta che misteriosamente suona a seconda di come la prendiamo, ovetti che non si aprono ma che emettono un suono che ricorda le cose più disparate, musica da ballare, una chitarra da esplorare. E TANTO TANTO STUPORE.
Lo stupore che solo i bambini ancora hanno. Quel senso di grande meraviglia, quella capacità che spinge a scoprire il mondo circostante e, quindi, a crescere. Tutto questo con un percorso con un Musicoterapeuta come guida e con persone disposte a mettersi in gioco e con la voglia di lasciarsi stupire.
Ringrazio i Nidi in Famiglia Casa Bobò di Olivotto Barbara ad Altavilla Vicentina, AmbarAbbracci di Arzignano e la Casa di Mirtilla di Vicenza.
A presto, con altre Emozioni Uniche!
Musicoterapia a Vicenza.
Veronica Zatti, educatrice professionale e musicoterapeuta